Professor Avvocato Cesare Vaccà

Ermanno Cappa & Partners
Professor Avvocato Cesare Vaccà

Si è laureato nel 1977 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova, con il Professor Lorenzo Aquarone, discutendo la tesi Ipotesi di coordinamento fra la pianificazione commerciale e quella urbanistica, riportando la votazione finale di 110/110.
E’ professore associato di Istituzioni di Diritto Privato nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, precedentemente nell’Università Commerciale L. Bocconi e nell’Università Carlo Cattaneo, Liuc, ove ha insegnato anche Diritto dell’arbitrato e Diritto dei consumatori.
E’ avvocato ed autore di numerosi articoli e volumi fra i quali Professionisti e società di servizi. Corsi e ricorsi storici della disciplina giuridica, Egea, 1990; I contratti di distribuzione dei carburanti. Esperienze nazionali, disciplina comunitaria e tipizzazioni contrattuali, Cedam, 1990;
lI conflitto del Golfo e i contratti di impresa. Esecuzione, adattamento e risoluzione in uno scenario di crisi, EGEA, Milano, 1992; La giustizia non togata. Alle radici della composizione dei conflitti fra conciliazione, arbitrato e giurisdizioni speciali, Marinotti Editore, 1998; La mediazione delle controversie. D.lgs. 4 marzo 2010, n. 28 e d.m. 18 ottobre 2010, n. 180, Kluwer Italia/Ipsoa, 2010; molti i contributi in opere collettanee - delle quali è curatore - dedicate ai contratti d’impresa ed alle modalità extragiudiziali di composizione dei conflitti.
E’ responsabile scientifico di alcuni enti di formazione dei mediatori istituiti ex d.m. 18 ottobre 2010, n. 180.  
Prima di intraprendere la carriera universitaria è stato responsabile dei contratti internazionali presso la direzione legale del Raggruppamento Ansaldo S.p.A.
E’ consigliere di amministrazione di Guerini Next S.r.L., editore scientifico.
E’ condirettore del Centro Studi Polis-maker, presso il Politecnico di Milano, polo di Como, Facoltà di Ingegneria civile Ambientale e Territoriale.
Dal 2017 è direttore responsabile della rivista Lavoro Diritti Europa.
Dal 2001 è condirettore della rivista Consumatori, diritti e mercato dal 2006 (edita da Altroconsumo).
Ha presieduto ed è stato membro delle Commissioni contratti, istituite dalle Camere di commercio per il controllo sulla liceità delle clausole inserite nei contratti standard, a Treviso, Pavia, Brescia.
E’ stato membro della Commissione insediata dal Ministro per il Commercio con l'estero prof. Giorgio Bernini in relazione alla riforma dell'ICE e delle attività di promozione dell’internazionalizzazione delle imprese. 
E’ stato membro della Commissione sulle patologie dei contratti della pubblica amministrazione ed i relativi rimedi, insediata dal Ministro della funzione pubblica prof. Sabino Cassese. 
Con decreto 16 maggio 2000 del Ministero dell’industria venne nominato nel Comitato consultivo nazionale per la formulazione di proposte per la revisione degli usi.
Nel 1988 ha trascorso un anno quale Visiting Scholar presso la Law School della Yale University, New Haven, Connecticut. 

Nel 2002 è stato incaricato del corso di Derecho de los consumidor en la Unione Europea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Universidad Central de Ecuador, Quito.

Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK