Professor Avvocato Giovanni Stella

Ermanno Cappa & Partners
Professor Avvocato Giovanni Stella

Si è laureato in Giurisprudenza a Pavia, ove è stato alunno del Collegio Ghislieri, nel 1990, con il Professor Andrea Belvedere, discutendo una tesi dal titolo “I contratti di manutenzione del computer”.

Attualmente è Professore Ordinario di Diritto Privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia (dal 2001) e docente a contratto presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università Bocconi di Milano.

In precedenza è stato Professore associato di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Pavia (1999-2001), ricercatore presso l’Università Bocconi di Milano (1995-1998) e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in tema di “Diritto delle obbligazioni e della responsabilità civile” (1994 Università di Pavia).

E' titolare del corso annuale “Istituzioni di diritto privato II” presso l’Università di Pavia; è docente a contratto del corso “Diritto civile – Garanzie del credito” presso l’Università Bocconi di Milano; è docente del corso di Diritto Civile “Contratti speciali e responsabilità civile” presso la “Scuola di specializzazione per le professioni legali Università di Pavia-Università Bocconi”.

E’ Avvocato presso il distretto della Corte di Appello di Milano dal 1994, cassazionista dal 2007, svolge attività professionale giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto civile (contrattualistica in genere, in particolare appalti e assicurazioni); diritto bancario; diritto fallimentare e responsabilità civile (in particolare responsabilità medica).

È iscritto nell’elenco Arbitri della Camera Arbitrale dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Su designazione della Banca d’Italia, è dall’ottobre 2015 componente dell’Organo dell’Arbitro Bancario Finanziario per il Collegio di Milano.
Dall’ A.A. 2005/2006 (ciclo XXVII) è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Diritto Privato”, con sede amministrativa presso l’Università di Pavia.

È membro del comitato di direzione della rivista Responsabilità civile e previdenza dal gennaio 2008.

È nel comitato dei referee della Riviste Jus civile, “Nuovo Diritto” e Rivista giuridica sarda.

È membro dell’Associazione Civilisti Italiani, associazione per lo studio del diritto civile.

È membro dell’ISCL (“Italian Society of Construction Law”).

Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK